DANESE

Una lingua ma molte opportunità.

 

È vero che il danese non è una lingua molto diffusa, con i suoi 6 milioni scarsi di parlanti al mondo. Però il danese non ti limiterà solo alla Danimarca!
Potresti usare la tua preziosa nuova conoscenza linguistica in Groenlandia, nelle Isole Faroer e in Islanda. La Danimarca è anche un importante ponte tra la Germania e la Scandinavia: troverai persone che parlano danese anche nella regione tedesca dello Schleswig-Holstein!
Il danese è una lingua germanica, dunque connessa alle altre lingue germaniche moderne come l’inglese, il tedesco e l’olandese. Ma è soprattutto una lingua nordica, e quindi ha molte somiglianze con lo svedese e il norvegese. Infatti, i danesi possono comunicare tranquillamente sia con gli svedesi che con i norvegesi, ciascuno nella propria lingua, e capirsi!
Un altro vantaggio del danese è che se parli già inglese, imparare il danese sarà facile! La struttura è semplice, ancor più dell’inglese, e molte parole sono simili alla lingua anglosassone.
Dobbiamo ammettere, però, che anche se la maggior parte delle persone sono veloci nell'imparare a leggere e scrivere il danese, la pronuncia è quella che mette più a prova le nostre abilità linguistiche. La lingua ha come suo scopo principale quello della comunicazione e quindi pronunciare bene, in modo tale da essere capiti è fondamentale: nei nostri corsi puntiamo molto sulla pronuncia e usiamo un metodo che tende a semplificare la ripetizione da parte dello studente dei suoni a lui/lei sconosciuti.

Una cultura sorprendente

La Danimarca e gli altri paesi scandinavi hanno una qualità di vita davvero alta. I danesi sono un popolo molto rispettoso delle regole sociali e che sanno che vivere in una comunità presuppone delle caratteristiche fondamentali: gentilezza, cordialità, supporto e comprensione, rispetto delle regole. Queste caratteristiche si rispecchiano anche nelle loro istituzioni e nelle strutture.

 Sapevi che si può affittare gratuitamente uno spazio nelle biblioteche danesi? Il concetto di biblioteca aperta piace non solo ai danesi, ma anche a molti visitatori internazionali.
Copenaghen, Århus, Ålborg sono bellissime città, con spazi verdi, piste ciclabili, attrezzatura per fare ginnastica nei parchi, mezzi pubblici organizzati benissimo.

Avete mai sentito parlare di hygge? È una parola prettamente danese (c’è questo termine anche in norvegese, perché i due paesi sono stati uniti per secoli, e quindi la lingua è molto simile) che non ha una traduzione definita: significa molte cose messe insieme. Divertimento, atmosfera rilassata, star bene con gli altri, buon cibo, un sentirsi comodi, uno sentirsi sicuri, accolti, un’atmosfera di familiarità ecc. sono solo alcune delle espressioni che, tutte insieme danno l’idea di hygge. “Det var hyggeligt” è stato bello, siamo stati bene, diremmo noi, ma questa nostra espressione non dà tutto quello che c’è nella frase danese. 

Se riesci a parlare un po' di danese ti sentirai meno isolato e troverai presto nuovi amici, così potrai partecipare agli eventi e partecipare realmente alla cultura danese. 

  1. Danimarca, paese di cultura, storia, arte, letteratura e scienze

Non importa da dove vieni, di sicuro conosci le favole e le storie di Hans Christian Andersen. Ha scritto centinaia di storie da "La sirenetta" a "Il brutto anatroccolo". Imparando il danese potrai leggere le storie nella versione originale, decisamente un valore aggiunto quando si tratta di entrare nella trama e di cogliere le più fini sfumature linguistiche, spesso non rese dalla traduzione.

Inoltre, potrai immergerti nel mondo dei romanzi di Karen Blixen, oppure potete leggere filosofi come Søren Kierkegaard e sperimentare una nuova stimolazione intellettuale.

Potrai vedere anche film molto belli in lingua originale, quali, ad esempio, Il pranzo di Babette (Babettes Gæstebud) vincitore nel 1988 dell'Oscar al miglior film straniero e che ha ottenuto la menzione speciale della giuria ecumenica al Festival di Cannes. Oppure Druk (Un altro round) del regista Thomas Vinterberg, o Kongekabale, thriller politico, o ancora Italiensk for begyndere di Lone Scherfig e anche Pelle Erobreren che ha fatto vincere alla Danimarca il suo secondo Oscar consecutivo come miglior film in lingua straniera. Potrei andare avanti ancora per parecchio, perché registi come Thomas Vinterberg, Lars Von Trier, Carl Theodor Dreyer, Susanne Bier ed attori come Mads Mikkelsen, Nikolaj Coster-Waldau, Jesper Christensen (che sono solo alcuni nel firmamento cinematografico danese) sono riconosciuti internazionalmente come veri geni del cinema.

Una lingua tutta da scoprire 

Il danese è un po' speciale. Ci sono solo tre vocali in più nell'alfabeto danese rispetto a quello ordinario. Tuttavia, queste tre lettere (Æ, Ø, Å), a seconda delle lettere che gli sono vicine, formano più di 20 suoni vocalici.

Anche quando si tratta di numeri ai danesi piace essere piuttosto straordinari, riflettendo un po’ il modo di formulazione tedesca, con prima le unità e poi le decine.

Tutto sommato si può dire che imparando il danese si entra in un club esclusivo di nerd linguistici o come lo chiamiamo noi di persone molto fortunate.

STRUTTURA DEI CORSI

 

Livelli

I nostri corsi di danese sono suddivisi in un totale di sei livelli. I livelli corrispondono al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Alla fine di ogni corso ci sarà un test finale per vedere se il livello è stato raggiunto.

Nel caso il livello non sia stato raggiunto, si stabilisce quante lezioni mancano per raggiungere il livello desiderato.

Vediamo molto brevemente cosa si impara nelle singole fasi e come si svolgeranno.

LIVELLO 1

In poco tempo imparerai ad affrontare situazioni semplici in danese.

Impari, ad esempio:

  • per raccontare di te
  • chiedere agli altri
  • leggere testi molto semplici su argomenti che già conosci
  • scrivere frasi semplici
  • numeri, ora, giorni della settimana, ecc.
  • pronuncia danese
  • qualcosa sulle condizioni culturali e sociali in Danimarca

 

Nell'insegnamento, lavoriamo con argomenti come:

  • descrizione di persone, sia fisica che caratteriale
  • la salute
  • vita quotidiana (ad es. famiglia, ritmo della giornata, routine quotidiana, tempo libero, trasporti e pasti)
  • l'interno della casa

Il livello 1 corrisponde al livello A1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

 

LIVELLO 2

Impari il danese ampliando un po' di più il vocabolario, le nozioni di grammatica e gli idiomi. Impari a capire e comunicare in semplice danese su cose ordinarie e quotidiane.

Le conversazioni nella fase 2 riguardano, ad esempio:

  • lavoro, istruzione e opportunità di lavoro
  • abitazione
  • trasporto
  • tempo libero, musica, libri, programmi per le vacanze estive e viaggi
  • cibo e pasti

Impari a costruire frasi in danese e impari a scrivere una breve e personale e-mail. Leggiamo anche brevi testi su argomenti quotidiani.

Ci concentriamo ancora sul fatto che la tua pronuncia sia buona.

Il livello 2 corrisponde al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

 

LIVELLO 3

Lavoriamo sia oralmente che per iscritto su argomenti come

  • lo sport
  • le condizioni abitative
  • la salute

Continuiamo con l’approfondimento della grammatica, le costruzioni delle frasi l’ampliamento del vocabolario e il miglioramento della pronuncia. Impari anche a descrivere le esperienze che hai avuto e ad esprimere la tua opinione in modo semplice.

Al termine del modulo 3, potrai leggere brevi articoli di giornale in danese.

La fase 3 corrisponde al livello A2/B1 del Quadro europeo di riferimento per le lingue.

LIVELLO 4

Nella fase 4 impari a esprimerti più liberamente in danese.

Impari ad esprimere la tua opinione su vari argomenti come

  • le tradizioni
  • le caratteristiche personali
  • la scuola e l'istruzione
  • la musica
  • il mercato del lavoro 
  • l'ambiente.

Lavoriamo con articoli che riguardano argomenti che si possono dibattere.

Lavoriamo con frasi più complesse, articolandole in modo più complesso, ma ci concentriamo comunque sulla grammatica corretta.

La fase 4 corrisponde al livello B1 del Quadro europeo di riferimento per le lingue.

 

LIVELLO 5

Leggiamo testi attuali, ad esempio articoli di giornale, e usiamo brevi programmi televisivi come esercizi di ascolto.

Discutiamo di argomenti relativi

  • alla salute
  • allo stato sociale
  • alla politica
  • alla cultura e spettacolo
  • al mondo del lavoro

Imparerai a fare una breve presentazione su un argomento che già conosci.

Prepariamo l'esame finale in danese 3 con lettura, scrittura e presentazione orale.

La fase 5 corrisponde al livello B2 del Quadro europeo di riferimento per le lingue.

 

LIVELLO 6

Il livello 6 è per chi fa domanda per l'istruzione superiore in Danimarca o per chi vuole comunque arrivare ad un livello molto alto di conoscenza della lingua danese

Lavoriamo con il linguaggio accademico e si costruisce un vocabolario ampio e preciso.

Leggiamo testi di attualità e argomenti scientifici. Può essere, ad esempio

  • la tecnologia verde
  • i notiziari
  • il mercato del lavoro in evoluzione
  • l'attivismo 
  • la democrazia e molto altro

Ci concentriamo sul rendere il tuo danese molto corretto, sia quando parli che quando scrivi.

In grammatica si studiano tutte le particolarità della lingua.

L'insegnamento è incentrato sulla preparazione alla Prova di Studio per chi deve entrare in università o istituti parauniversitari.

La fase 6 corrisponde al livello C1 del Quadro europeo di riferimento per le lingue.


Scrivimi per iscriverti ai corsi



    Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.*

    Hai delle domande? Non esitare a contattarmi! +39 3393 525 375